Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

CASADIRITTO DA’ I NUMERI
BREVE CORSO DI FORMAZIONE E DI INFORMAZIONE

Premessa
CASADIRITTO con questi dati, vuole rivolgersi a chi già li conosce per far riflettere e a chi non ne é a conoscenza per evitare che si parli a vanvera.

1. ALLOGGI DI SERVIZIO
(1) di cui: alloggi di servizio non più utili alle esigenze istituzionali n: 3.439 se ne prevede l’alienazione ai sensi della Legge 244 del dicembre 2007.
Le vendite previste saranno effettuate dopo il decreto di passaggio a bene disponibile dello Stato, con le modalità previste dal Decreto Ministro della Difesa 18 maggio 2010 pubblicato sulla G.U. il 20 luglio 2010, o con la vendita diretta o con la vendita all’asta (art.8 del Regolamento).

* data riferimento 01 Gennaio 2007, proiezione al 2010 arrodondato a 4000 alloggi
2. ALLOGGI CONDOTTI DA UTENTI CON TITOLO SCADUTO
3. QUOTA PATRIMONIO E MEDIA SUPERFICIE ALLOGGIO
4. CANONI ( media mensile euro)
5. INDENNITA’ (RIMBORSO) DI TRASFERIMENTO
Legge 86 del 2001
Rimborso del 90% del canone mensile per alloggio privato fino ad un massimo delle attuali 516 euro mese per 3 anni. Tale indennità è prevista venga portata a partire dal 2010 a 750 euro al mese con rimborso dal 2012 per un massimo di 5 anni.

6. CONSIDERAZIONI
- La parte stragrande del gettito dei canoni proviene dai sine titulo.
L’Amministrazione delle Difesa non ha mai erogato mutui al personale in servizio, come la legge obbligava (Legge 724 art. 43 del 1994) che prevede l’accantonamento e la distribuzione delle somme dai canoni versati sine titulo, pari al 15% dell’intero ammontare.
L’Amministrazione della Difesa non ha mai risposto di questa grave (soltanto?) inadempienza.
Possibile che nessuno sappia niente. Eppure c’è la Legge, c’è chi paga, ci sono i soldi. Ripetiamo ancora.: perché i mutui non sono stati erogati e non vengono erogati al personale in servizio?
- Il differenziale tra AST e ASI tende ad annullarsi a favore di questi ultimi. E’ noto che gli alloggi ASI danno un gettito assolutamente inferiore a quello degli AST. Questo aumenta ulteriormente il deficit gestionale.

7. Con la “cacciata” già programmata del sine titulo per effetto dei recuperi coatti (a Roma già iniziati), si prevede:
- riduzione verticale del gettito, malgrado i previsti aumenti dei canoni di mercato;
- aumento clamoroso di ulteriori alloggi vuoti, a causa della mancanza dei necessari finanziamenti per manutenzione o ristrutturazione.

8. CONCLUSIONI
Il “magheggio giuridico” come lo definisce un importante Assessore al Patrimonio di un importantissimo Comune d’Italia in derivazione dei canoni di mercato e degli sfratti, anziché provocare aumento del gettito, ne provocherà la diminuzione, perché gli utenti andranno via. A meno che il previsto Decreto sui canoni… non contenga alcune proposte che CASADIRITTO si accinge ad avanzare al Sottosegretario Crosetto.
Se e quando ci sarà l’incontro.

Sergio Boncioli

18 ottobre 2010

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS