Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

CASADIRITTO IN PILLOLE
Dai tavoli con le Istituzioni, ai tavolini di associazioni e parrocchie
Roma Cesano - Roma Talenti
Diverse realtà, stesse preoccupazioni


Come preannunciato, si sono tenuti nei giorni scorsi, due incontri tra la Segreteria di CASADIRITTO e gli abitanti di due importanti complessi di alloggi della Difesa ove sono ubicati centinaia di abitazioni dell’Esercito a Roma. Questi incontri hanno avuto lo scopo di informare gli utenti e le loro famiglie alla luce di quanto previsto dagli ultimi decreti, già peraltro formalizzati:
- decreto sulle vendite (Regolamento) del 18.5.2010;
- elenco degli alloggi da alienare (vendite) G.U. del 26.03.2011;
- decreto canoni di mercato, del 16 marzo 2011;
- decreto annuale relativo ai redditi 2010 (ultimo).
Avere il polso della situazione ed aiutare le famiglie a districarsi in questo dedalo di provvedimenti, diventa ora indispensabile. Le informazioni date dalla Difesa, sono pari a ZERO, e quelle date dai maneggioni e factotum anche con gli stivali, sono inattendibili. Inoltre, ed era quasi scontato, questi incontri hanno permesso di raccogliere l’umore, i suggerimenti e vivaci reazioni, nei provvedimenti vessatori, quasi vendicativi, subito evidenziati, all’interno dei Decreti illustrati.

VENERDI’ 27 MAGGIO 2011 – CESANO ROMA
Quadrante Nord (Cassia)
L’incontro con gli utenti si è svolto presso l’Associazione del Fante, gentilmente concessa per l’occasione. Il Comprensorio è di un centinaio di alloggi, costruiti da circa 70 anni, in materiali poveri, come allora di usava. Costruzioni basse, con molte case abbisognevoli di accurati interventi manutentivi. Il Comprensorio è adiacente alla Scuola di Fanteria di Cesano. Le condizioni di questi alloggi, lasciati come molti al loro destino, potrebbero scivolare rapidamente verso il degrado. L’ambiente circostante è pieno di verde, ben curato. Gli abitanti, sia gli anziani che utenti in servizio, sanno che i loro alloggi non fanno parte di quelli che saranno posti in vendita. E se ne chiedono il perché, tanto più che le ragioni che ne giustificano questa scelta, non convincono dal momento che le attività della Scuola e della Caserma, prescindono da questo Comprensorio. Viene esposto loro il nuovo quadro normativo ora definitivo e viene fornita in fotocopie tutta la documentazione. Avverto immediatamente che l’aumento dei canoni, non li solleverà dall’eventuale sfratto.

Viene apprezzato lo sforzo fatto da CASADIRITTO per tutelare in questa fase quelli che non ce la fanno: ceti medi e medio bassi, verso i quali la perdurante crisi economica morde ferocemente. Non sono più i figli che aiutano i padri, ma i padri che debbono mantenere i figli fino a 30 – 40 anni. Questo inciderà enormemente nell’economia familiare specialmente per far fronte ai canoni di mercato e questo vale per Cesano come per ogni parte d’Italia. CASADIRITTO accenna in estrema sintesi, a quella che sarà la proposta per il prossimo futuro:
- nuovi elenchi di alloggi da alienare;
- blocco degli sfratti;
- revisione parziale del Regolamento.
Fra gli anziani prevale l’esigenza di favorire la sicurezza, per il futuro, di non incorrere ad uno sfratto. Ce ne sono alcuni senza titolo, da 35 – 40 anni. E’ di questa realtà, che tutti sanno e continuano a far finta di non conoscere, che bisogna tenere sempre presente. Cesano, così vicina, così lontana (10 Km da Roma Centro, due ore per arrivarci nelle ore di punta) è li che aspetta, invecchia negli uomini e nelle case, vorrebbe certezze. CASADIRITTO è li, con loro.

ROMA TALENTI 7 GIUGNO 2011
PARROCCHIA S. ACHILLE Sala Rossa
Roma Quadrante Est ( Nomentana )
Complessi Via Ellero, Via F. Ovidio, Via G. Cesareo Via E. Praga, un centinaio di alloggi dell’Esercito.
SI SBARACCA, SI VENDE TUTTO. Tipologia edilizia del tutto diversa. Interi palazzi inseriti all’interno della città, con servizi e buoni collegamenti con il resto di Roma. Edilizia anni 60, stato di mantenimento complessivo discreto. Abitanti, un mixer composto da pensionati e militari in servizio, anche relativamente giovani, molti in titolo. Atmosfera di grande attesa. Viene fornita a tutti, con evidente sforzo organizzativo, copia di tutti i decreti e documenti. Le spese vengono coperte con una improvvisata sottoscrizione. In un paio di ore viene percorso tutto l’iter e le vicissitudini di cui CASADIRITTO è stato protagonista, tra successi e cocenti sconfitte. Viene fatto il fuoco di fila delle domande e la dove si può e si è in grado, vengono dati i chiarimenti richiesti. Tutto in un clima di estremo interesse. Al termine c’è un clima di soddisfazione ma misto a timore. Per loro sarà la scelta per il futuro. Ma ripetiamo, questo particolare spezzone di utenza, non sarà sottoposto all’incubo degli sfratti.

La maggior parte pensa, che seppur con grandi sacrifici, di poter affrontare prima i canoni di mercato, per il periodo che li porterà alla vendita. L’età, per molti, non particolarmente avanzata, permetterà loro di accedere ai mutui. Altri invece, dovranno stringere i denti. Certo che regole e decreti non sono stati fatti per venire incontro alle famiglie e specialmente per chi la casa rappresenta una assoluta necessità e non solo una opportunità. Ed è quello che sosteniamo sempre quando passiamo dai tavoli istituzionali, ai tavolini di circoli e parrocchie.

Cesano e Talenti, due facce della stessa medaglia. CASADIRITTO in modo realistico e anche crudo cerca di dare a tutti una risposta di verità. Anche se non è la risposta che tutti vorrebbero sentirsi dire, e non è la risposta che CASADIRITTO vorrebbe voler loro dare. MA E’ LA RISPOSTA.
Sergio Boncioli

14 giugno 2011

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS