Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

COSTITUITI I VERTICI DI DIFESA SERVIZI SPA
IL GENERALE ARMANDO NOVELLI NOMINATO PRESIDENTE DELLA SOCIETA’
A seguito della nota del 24-2-2011 di CASADIRITTO inerente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello Statuto di Difesa Servizi, CASADIRITTO riporta il lancio ANSA riguardante l’avvenuta nomina delle cariche previste.

DIFESA: ASSEMBLEA DIFESA SPA;NOVELLI PRESIDENTE,GIROMETTA AD LA RUSSA E CROSETTO A PRIMA RIUNIONE NUOVA SOCIETA' (ANSA) - ROMA, 8 MAR - Prima riunione, oggi, al ministero della Difesa, dell'assemblea ordinaria di Difesa Servizi Spa, presieduta dal generale Armando Novelli, presidente della neo costituita societa'. All'assemblea ha partecipato, in qualita' di azionista unico, il ministro della Difesa Ignazio La Russa (insieme al sottosegretario Guido Crosetto) che ha indicato l'ing. Lino Girometta quale amministratore delegato e dettato le linee guida per il funzionamento della societa'. ''Oggi - ha detto il generale Novelli - e' quindi possibile comunicare la completa composizione della governance della societa', che ha come Ad l'ing. Girometta, quali consiglieri Gaetano Caputi e Antonio Giordano e come vice presidente Giovanni Bozzetti. Il collegio sindacale e' invece presieduto da Carlo Gatto, in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, mentre sindaci effettivi e supplenti sono Mario Capo e Gian Pietro Castaldi''. Il presidente ha anche reso noto che nel corso dell'assemblea il consiglio d'amministrazione (''ricevendo il plauso del ministro La Russa''), ha rinunciato, per la prima fase di funzionamento della societa', fino alla produzione delle prime risorse generate dagli assets societari, e quindi presumibilmente per tutto il 2011, ai compensi connessi con i loro incarichi. Il generale Novelli ha quindi espresso l'auspicio di ''conseguire rapidamente alcuni dei numerosi obiettivi dello Statuto. L'intento e' di realizzare una gestione economica efficiente e produttiva delle risorse non correlate alla attivita' operativa del comparto Difesa''. Il Ministero conta di poter cosi' ''trarre preziose fonti di autofinanziamento''. ''Sara' mia cura - ha concluso Novelli - comunicare, in ossequio alla trasparenza, ogni obiettivo raggiunto dalla Difesa Servizi Spa''. (ANSA).

Come noto, visto l’ampio ventaglio delle attività che la Società si prefigge, ivi comprese le competenze riguardanti l’intero sistema alloggiativo della Difesa, riteniamo la notizia degna del massimo interesse. Allo scopo di riassumere le funzioni ed i fini della SPA appena costituita, si rimanda all’attenzione dei nostri attenti lettori, sia lo Statuto vedi articolo del 24 febbraio 2011 , sia l’articolo “L’assenza di questi controlli a chi giova “ del 5 gennaio 2010 entrambi reperibili sul nostro sito.

 
DI BIAGIO (FLI), LA RUSSA CHIARISCA ANOMALIA DI DIFESA SERVIZI SPA

Si rende noto che il giorno 23 marzo alle ore 15 alla Camera dei Deputati avverr à il question time posto dall'on.DI BIAGIO (FLI) su Difesa Servizi SPA. Si riporta di seguito la nota dell'on. Di Biagio.

Roma, 22 marzo 2011 – Si svolgerà domani in aula il Question Time presentato da Aldo Di Biagio, deputato Fli sulle criticità legate a Difesa Servizi Spa, la nuova configurazione privatistica del Ministero della Difesa. “ La Spa istituita in sordina con la finanziaria 2010 – spiega Di Biagio – e legittimata da un recente decreto attuativo, rappresenta un meticoloso e preoccupante progetto di esternalizzazione della PA, attraverso il conferimento di attività svolte dallo Stato ad un soggetto giuridico terzo, al quale confluiscono anche operazioni proprie delle società private con tutte le prevedibili conseguenze in termini di controllo e monitoraggio pubblico segnatamente sul fronte del controllo di contabilità”. “A tali aspetti si aggiunge anche una modalità di gestione discrezionale degli organi societari – evidenzia – in barba alle stesse disposizioni istitutive della società”. “Chiedo al Ministro – conclude - se non ritenga che tale "innovazione" amministrativa possa comportare una vistosa sofisticazione della fisionomia del Ministero della Difesa e delle sue responsabilità tali da alterarne imparzialità, buon andamento, trasparenza e efficienza”.

Sergio Boncioli

   Resoconto stenografico question time dell'on. Di Biagio

22 marzo 2011

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS