Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

condividi         

PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 187 DEL 13 AGOSTO 2018 IL DECRETO DELEGHE.
Le competenze su Difesa servizi s.p.a. direttamente alla Ministra Trenta.
Deleghe ai Sottosegretari Difesa, sdoppiate le competenze per gli alloggi tra centro nord e sud piu’ isole. Assegnate le Deleghe per il patrimonio alloggiativo ai Sottosegretari di Stato per la Difesa Volpi e Tofalo, divise per aree geografiche.

Anche quest’anno come è nella tradizione, il mese di agosto seppure per motivazioni diverse , si conferma come sempre, foriero di novità. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2018 il Decreto Ministro della Difesa con il quale vengono conferite le Deleghe ai Sottosegretari di Stato per la Difesa on. Raffaele Volpi e on. Angelo Tofalo, i cui testi, distinti, sono riportati in allegato.

SOTTOSEGRETARIORIO ON. RAFFAELE VOLPI

Al Sottosegretario Raffaele Volpi è stata attribuita la delega al patrimonio immobiliare, compresi gli alloggi secondo quanto specificato alla lettera f) dell’art. 1 “ per l’area del demanio e del patrimonio militare, con riferimento alle problematiche di razionalizzazione, dismissione e valorizzazione e gestione immobiliare, nonché a quelle concernenti gli alloggi per il personale per l’area settentrionale e centrale del Paese”.




SOTTOSEGRETARIORIO ON. ANGELO TOFALO

Al Sottosegretario Angelo Tofalo è stata attribuita la delega al patrimonio immobiliare, compresi gli alloggi, secondo quanto specificato alla lettera g) dell’art. 1, “ per l’area del demanio e del patrimonio militare con riferimento alle problematiche di razionalizzazione, dismissione, e valorizzazione e gestione immobiliare, nonché a quelle concernenti gli alloggi per il personale, per l’area meridionale e insulare del Paese”.



E’ DA NOTARE Da una attenta analisi particolarmente interessante risulta che nei due testi riguardanti le deleghe, il Decreto precisa all’Art.3 le competenze riservate al Ministro della Difesa. In particolare alla lettera m) ( Decreto deleghe Volpi) e alla lettera n) ( Decreto deleghe Tofalo) “ gli atti ed i provvedimenti riguardanti la Difesa Servizi spa e l’Agenzia industrie Difesa" sono di competenza del Ministro. Ciò richiederà particolari approfondimenti da parte di CASADIRITTO per l’aspetto che potrebbe riguardare gli alloggi alla luce della Delibera della Corte dei Conti e di alcuni successivi Atti sulla Legge di Bilancio 2018.

CASADIRITTO INTANTO all’indomani delle nomine dei Sottosegretari on. Volpi e on.Tofalo, ha provveduto inviare sia ai Sottosegretari con delega all’Area Centro-Nord sia all’Area del Sud e Isole, due distinti fax contenenti formale richiesta per un incontro sul tema degli alloggi con particolare attenzione alle criticità che sussistono nel settore degli alloggi della Difesa. Su tali documenti è già stata data risposta interlocutoria del Capo Segreteria dell’on. Angelo Tofalo.

I Testi delle richieste di Casadiritto e della risposta dell’on. Tofalo sono riportate in allegato. E’ appena il caso di ricordare che già all’indomani della nomina della Ministra della Difesa Trenta Casadiritto ha tempestivamente inoltrato alla stessa una richiesta per un incontro sul tema e sulle criticità degli alloggi della Difesa. Auspichiamo che tale mole richiesta di interlocuzione, in questa fase di inizio di legislatura, venga accolta quanto prima. Siamo pronti a mettere a disposizione le nostre conoscenze con nostri interlocutori Istituzionali, conoscenze che nascono e si sono consolidate negli anni, in difesa degli utenti degli alloggi, sia in servizio, sia in quiescenza e naturalmente dei loro familiari.

Come sempre non ci esimiamo dall’affermare che tale patrimonio di esperienza deve essere sempre ribadito tenendo conto delle necessità dell’Amministrazione Difesa coniugate con aspettative nuove ed i diritti da anni consolidati delle famiglie dei militari e dei civili della Difesa nella sempre travagliata vicenda degli alloggi della Difesa.

Sergio Boncioli

Allegati:
   Decreti Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2018, Deleghe
   Richiesta di incontro Sott.rio TOFALO
   Richiesta incontro Sott.rio VOLPI
   Risposta del Capo Segreteria dell’on. Tofalo.

27 agosto 2018

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS