Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

ARCHIVIO NOTIZIE – NOVEMBRE 2009


2 novembre 2009
CARI AMICI DI CASADIRITTO

Cari amici di CASADIRITTO,
ai COCER e a tutti gli altri ORGANISMI della RAPPRESENTANZA,

abbiamo tutti preso visione dell'Atto di Governo n. 138 riguardante gli alloggi della Difesa da noi messo in rete nella giornata di ieri (1-11-2009 ), profonde incognite che sono al limite dello stato di diritto e della incongruenza rispetto alla Legge 244.
Ora notiamo che i ristretti limiti di tempo assegnati ,scadenza 16 novembre p.v. per le Commissioni Difesa Senato e 10 novembre per la Commissione Bilancio non permetteranno presumibilmente di esprimere alcun parere, se per parere si intende almeno lettura, audizione e proposte di modifica.
Questi termini sono una ghigliottina , per arrivare ad una equa e giusta soluzione.


BISOGNA ADOPERARSI AFFINCHE' I TERMINI PREVISTI NEL CALENDARIO PARLAMENTARE, VENGANO PROROGATI.

Il parere del Consiglio di Stato dell'8 ottobre poi gettano il dubbio della costituzionalità del Decreto.
In questi giorni dobbiamo essere uniti e vigili assieme a CASADIRITTO e laddove se ne presenti l’opportunità interloquire con i COCER per il loro fondamentale ruolo che la Legge loro concede.
Sergio Boncioli

Allegato
   Programma dell'iter del 138

14 novembre 2009
CONVEGNO DI CASADIRITTO A MILANO

Enorme risonanza e partecipazione ha avuto il Convegno organizzato da CASADIRITTO a Milano il giorno 14 novembre 2009 sul tema degli alloggi della Difesa ed in particolare sull'iter che sta seguendo la bozza di Decreto sulle costruzioni ed alienazioni (vendite)-Legge 244 finanziaria 2008.
Al Convegno erano presenti autorità Regionali,cittadine, Rappresentanti militari dei Comandi Territoriali, e un Delegato ufficiale del COCER ,in rappresentanza del Presidente dell'Organo di Rappresentanza interforze. Inoltre a titolo personale Rappresentanti Centrali e locali dello stesso Organo che hanno espresso, sia la posizione Ufficiale che posizioni Settoriali.
Ma certamente il dato più eclatante è stata la partecipazione massiccia e sorprendente delle famiglie degli utenti con Delegazioni folte provenienti da tutte le Regioni del Nord-est e Nord-ovest :in particolare da Bolzano, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Torino, Imperia, Genova, La Spezia, Aulla e da tutta la regione Lombardia. Il teatro della capienza di circa 500 posti era completamente pieno.
Al termine dei lavori è stato approvato l'O.D.G che si allega. CASADIRITTO, certo più che mai della credibilità comprovata che ha ormai consolidato presso le famiglie degli utenti e presso Istituzioni preposte al trattamento Legislativo e dell'attenzione ormai consolidata dell'Organo di Rappresentanza in materia di alloggi, assicura gli utenti dell'impegno totale che sarà speso nel modificare in maniera significativa i contenuti della bozza attualmente in itinere al Parlamento.
Sergio Boncioli

Allegato
   O.D.G del Convegno

15 novembre 2009
CONVOCAZIONE PRESSO LA COM. DIFESA

Con speranze e aspettative che ci riempiono di enormi responsabilità , abbiamo appreso che la Commissione Difesa della Camera dei Deputati ,ha convocato per il giorno 17 novembre p.v. il Comitato CASADIRITTO nell'audizione inerente l'Atto di Governo n. 138 (Regolamento per l'attivazione del programma pluriennale per la costruzione, l'acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare) .
Mentre si ringrazia il Presidente della Commissione stessa,assicuriamo che in quella occasione,CASADIRITTO cercherà di contribuire ancora una volta a non deludere le aspettative e le speranze che utenti e loro famiglie ripongono nel suo difficile compito.
Sergio Boncioli

Allegato
   Copia della Convocazione

25 novembre 2009
SOSTANZIALMENTE AFFOSSATA LA LEGGE SUGLI ALLOGGI DELLA DIFESA

Ieri sera La Commissione Difesa del Senato ha sostanzialmente affossato la Legge 244 (dic.2007 ), dando parere favorevole ad un decreto attuativo, a giudizio di CASADIRITTO illegale, in quanto stravolge i principi attuativi,introducendo vendite all'asta, compresi i portatori di handicap e famiglie a bassissimo reddito ,cosa non prevista dalla Legge.
Tale Legge prevedeva la costruzione di alloggi della Difesa previa alienazione di alloggi non più utili.
Sarà dato inoltre l'avvio a migliaia di sfratti a famiglie di militari.
CASADIRITTO confida nell'imminente successivo passaggio alla Camera dei Deputati per le modifiche già annunciate in Commissione Difesa anche al Relatore On. De Angelis e della stessa Associazione CASADIRITTO in sede di audizione.
L'Organo di Rappresentanza dei militari (COCER) aveva espresso anch'esso dure critiche al provvedimento .

Sergio Boncioli

26 novembre 2009
VOGLIONO CREARE CAOS

Si rende noto di ciò che è esattamente accaduto alla Commissione Difesa del Senato nelle sedute n. 99 del 11-11-2009 e n. 101 del 24- 11- 2009 , inerente al parere n. 137 concernente il piano annuale di gestione (limite di reddito) per l’anno 2008 ,si riportano i testi delle sedute.

In quella conclusiva del 24-11-2009 viene espresso parere favorevole a maggioranza con osservazioni tendenti a promuovere un'iniziativa legislativa tesa a modificare la disciplina recata dalla Legge 23 dicembre n. 724- art. 43" con quello che recita di seguito.

In poche parole vogliono modificare il diritto a rimanere negli alloggi, mettendo limiti temporali e locazioni e parificarle a quelle di mercato.

Dopo sedici anni di utenza disciplinata da leggi e regolamenti, attraverso i quali la Difesa ha attinto a piene mani i nostri denari per centinaia di miliardi di Lire ad utenti che hanno mantenuto in modo dignitoso e a loro spese gli alloggi ,ora vedono sferrato un attacco irresponsabile da parte di alcuni.

Cercheremo di capire bene anche il perché.

Sergio Boncioli

Allegati:
   99ª seduta del 11/11/2009
   101ª seduta del 24/11/2009

STRADAFACENDO

SOSTIENI CASADIRITTO

Per contribuire a Casadiritto versamento tramite c/c postale n. 1037876560 oppure con bonifico IBAN n. IT30 F076 0103 2000 0103 3787 560 intestato a IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS