Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

ARCHIVIO NOTIZIE – GENNAIO 2014


2 gennaio 2014

ALL’ULTIMO MINUTO SU MOLTE COSE
SONO STATI COSTRETTI A RAGIONARE, APPORTANDO PER MOLTISSIME FAMIGLIE MODIFICHE SOSTANZIALI. NEI PROSSIMI GIORNI UN PRIMO COMMENTO E UNA PRIMA ANALISI DEI CONTENUTI DI TALI MODIFICHE.
MA INTANTO... SE POSSIAMO E SE VOGLIAMO....

Nei momenti più difficili come questo che siamo vivendo, con abbandoni di case, solo a Roma e provincia da giugno ad oggi circa 380 famiglie hanno abbandonato gli alloggi, per i restanti enormi sacrifici per pagare il canone e paura del domani per continuare e sperare di vivere nella “nostra” casa.

Ricordiamoci di CASADIRITTO come forma associativa, anche in questo momento che dovrebbe essere ma non lo è, di gioia e di serenità per tutti, per le famiglie che sono state costrette ad uscire, le luci ed addobbi di Natale e di Capodanno appaiono per molti quasi una beffa. Ma proprio all’ultimo, con i danni che purtroppo sono davanti a noi, alla Commissione Difesa è stato approvato ed accolto, con l’aiuto di molto nostri interlocutori Parlamentari, in sede di Parere sull’atto di Governo n.32, un importante pacchetto di modifiche, che saranno ora inserite direttamente nel Codice di Ordinamento e nel Testo Unico, che cambieranno profondamente la condizione per molti utenti, e li faranno uscire dal baratro. Nei prossimi giorni, CASADIRITTO farà una prima, necessariamente sommaria analisi. Un sincero augurio per l’anno che verrà, e ancora un sollecito, per chi ancora non ha provveduto, vuole e ancora può, a versare un piccolo contributo a CASADIRITTO.

C/C Postale 1004499925 intestato a Franchitto Benedetto oppure con bonifico IBAN IT43 T076 0103 2000 0100 4499 925 con causale CASADIRITTO.

Se ne sei convinto, affrettati.

LA SEGRETERIA DI CASADIRITTO
Sergio Boncioli, Enrico Belli, Antonio Carangelo, Vincenzo Maruccelli, Benedetto Franchitto, Vincenzo Casaburri, Salvatore Scarpuzza, Nicola Gaudiello.


6 gennaio 2014

TUTTO QUELLO CHE CAMBIA SU CANONI, VENDITE, USUFRUTTO E NUOVE FASCE DI TUTELA - UNA VITTORIA DELLA PARTECIPAZIONE E DI CASADIRITTO


7 gennaio 2014

UNA VITTORIA DELLA PARTECIPAZIONE E DI CASADIRITTO. TUTTO QUELLO CHE CAMBIA

Prima analisi/commento di CASADIRITTO su quanto approvato in via definitiva dalla Commissione Difesa della Camera dei Deputati nella seduta del 20 dicembre 2013 . Parere sullo schema di Decreto Legislativo recante Disposizioni in materia di assetto strutturale e organizzativo delle Forze Armate. Atto di Governo n.32 . (Allegato 7)


   continua a leggere

12 gennaio 2014
Consiglio dei Ministri su decreto Forze Armate: l'U.C.B. Ragioneria Centrale Bilancio dello Stato, chiede alla Difesa chiarimenti alloggi su 35% e Istat 75%? Forniteli, ma subito
Casadiritto

   Dichiarazioni dell'On. Rosa Calipari alle agenzie stampa


13 gennaio 2014
SUPERATO L’OSTACOLO

Da fonte attendibile, si apprende ora, che nella tarda serata del 13 gennaio, la Ragioneria Centrale del Ministero dell’Economia ha accolto positivamente le motivazioni scritte fornite dalla Difesa, in risposta alle perplessità espresse dalla Ragioneria stessa. Pertanto il testo del Decreto sottoposto venerdì 10 all’approvazione del Consiglio dei Ministri e contenente quanto riportato nelle Osservazioni riportate in allegato 7, risulta invariato. Ricordiamo che le Osservazioni poi approvate, riguardavano importanti novità migliorative sia per quanto riguarda i canoni che le vendite degli alloggi della Difesa.

CASADIRITTO mentre apprezza il tempestivo e risolutivo intervento dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa, gli Uffici della Difesa ad esso collegati e quanti anche in sede Parlamentare, hanno contribuito ad eliminare dubbi ed incertezze, ricorda ora l’assoluta necessità di procedere rapidamente verso l’attuazione pratica di quelle norme.

Sergio Boncioli

17 gennaio 2014
VERSO IL 10 FEBBRAIO 2014, IN TANTI A ROMA CONVEGNO SUGLI ALLOGGI
Dalla soddisfazione per gli obiettivi finora raggiunti, trovare la necessaria carica che dia un rinnovato slancio per altri cambiamenti

Sono in corso di definizione i necessari dettagli, per indire e organizzare a Roma, presumibilmente il 10 febbraio (la data è quasi certa)nella grandissima Aula dei Gruppi Parlamentari, già concessa dalla Presidenza della Camera dei Deputati, il Convegno sugli alloggi della Difesa. Sarà prevista la partecipazione di Parlamentari, Rappresentanti Difesa, COCER.

Il tema dell’evento sarà l’esame dei recenti provvedimenti migliorativi approvati dal Parlamento il 20 dicembre u.s. la loro immediata applicazione la possibile interpretazione delle nuove norme e quanto resta da fare per dare ancora, a chi oggi ne è rimasto escluso, norme di sostenibilità possibili rispetto ai picchi di canoni impossibili tuttora esistenti. Inoltre, appare ancora incomprensibile, l’effetto di voler cristallizzare il riferimento economico pur adeguatamente aumentato, la condizione di “sine titulo” a quella data. Un momento importante per chi vuole conferme per quelle nuove regole, una occasione per estenderne altre a chi ancora solo marginalmente ne viene direttamente interessato.

Sicuramente se si verificherà una straordinaria partecipazione di tante famiglie, sarà dato un nuovo segnale. La loro stessa presenza, se le previsioni e gli auspici saranno confermati, darà la garanzia per un impulso ed pieno convincimento per chi, nelle Istituzioni e nel Parlamento, svolge la sua opera e condivide le ansie che da tanti, troppi anni, ci portiamo addosso sul problema degli alloggi.

Fra pochissimi giorni, sarà cura di CASADIRITTO, comunicare modalità di prenotazione ed altri dettagli per poter partecipare al Convegno. Di sicuro, fin da oggi quello che si sa è che:
Saremo in tanti, tutta gente perbene.

“Sembra sempre impossibile finchè non viene realizzato” (Nelson Mandela)

Sergio Boncioli

23 gennaio 2014
ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE LA DATA DELL’IMMINENTE CONVEGNO SUGLI ALLOGGI

Motivazioni di ordine tecnico, dovuti alla disponibilità dell’Aula dei Gruppi Parlamentari da parte degli Organi di competenza, ci spingono ad ulteriore seguito a quanto già reso noto, ritenendo utile precisare che la data indicativa del 10 febbraio p.v., già indicata come data presumibile, dovrà essere ancora confermata o leggermente dilazionata.

Ad ogni buon conto CASADIRITTO invita i coordinatori locali e gli amici utenti e loro famiglie, nella continuazione dell’opera di preparare scrupolosamente la loro partecipazione al Convegno di Roma sugli alloggi della Difesa , riservandosi di rendere noto, con sufficiente anticipo, la comunicazione della data definitiva.

Sergio Boncioli

28 gennaio 2014

ASPETTANDO L’IMMINENTE CONVEGNO DI ROMA SUGLI ALLOGGI DELLA DIFESA....
NEL FRATTEMPO ARRIVA UNA LETTERA...

Ma non sarà un evento autocelebrativo. Intanto i Comandi Periferici si attrezzino in tempo. Fra pochi giorni sarà definitivamente fissato il giorno dell’atteso Convegno di Roma.

Militari in servizio e in quiescenza, e loro familiari assieme ad impiegati civili della Difesa, si ritroveranno nello stesso luogo e nella stessa Aula dei Gruppi Parlamentari, quell’Aula che il 18 ottobre 2012 vide molti di noi tutti assieme straripando nella via

   continua a leggere

STRADAFACENDO

SOSTIENI CASADIRITTO

Per contribuire a Casadiritto versamento tramite c/c postale n. 1037876560 oppure con bonifico IBAN n. IT30 F076 0103 2000 0103 3787 560 intestato a IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS