Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

ARCHIVIO NOTIZIE – OTTOBRE 2012


1 ottobre 2012

OTTOBRATA ROMANA

Il convegno del 18 ottobre a Roma, diventi il "law day" per gli alloggi della Difesa, il nuovo inizio per il ritorno alla ragione

   continua a leggere

3 ottobre 2012

Alla vigilia del Convegno di Roma del 18, l'ex Sottosegretario per la Difesa Bosi

Ci giunge notizia che in data 28 settembre u.s. l'on. Francesco Bosi, componente della Commissione Difesa della Camera, ha presentato all'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati il d.d.l. n. 5491 riguardante gli alloggi della Difesa. Appena sarà disponibile la copia ufficiale da parte degli Uffici stessi, sarà nostra cura pubblicarla.


8 ottobre 2012

CHIUSE CON LARGO ANTICIPO LE PRENOTAZIONI PER IL CONVEGNO DEL 18 P.V.

La notevole richiesta di prenotazioni, per chiedere la partecipazione al Convegno del 18 ottobre p.v. a Roma, ha fatto si che per evidenti motivi, si sono dovute sospendere con largo anticipo le prenotazioni stesse, con 12 giorni di anticipo.

Ce ne scusiamo, ma lo sforzo organizzativo è enorme, avendo fatto la scelta di far partecipare le famiglie direttamente in carne ed ossa, come è nella tradizione di CASADIRITTO, e non al chiuso di conventicole per pochi intimi. La qualità dei nostri interlocutori è assicurata da un ampio ventaglio di Parlamentari, che porteranno le loro proposte in materia. Speriamo che l'iniziativa di CASADIRITTO e del IL NUOVO GIORNALE DEI MILITARI, sottoposti ad un estenuante sforzo fisico delle persone, oltrechè una esposizione economica non prevista, rimediabile, speriamo con la solidarietà che sempre gli utenti hanno dimostrato, dia dei buoni frutti. Per ora possiamo solo dire che le premesse ci sono. Ma tradurle in pratica, saranno i fatti a parlare.

Sergio Boncioli

9 ottobre 2012

L'On. MARCELLO DE ANGELIS, membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, ha fatto pervenire a CASADIRITTO, la propria adesione al Convegno del 18 ottobre. Inoltre è stato inserito tra i Relatori al Convegno stesso.

Sergio Boncioli

10 ottobre 2012

BOCCIATO L'EMENDAMENTO 2.1 DEL SEN. TORRI

Sen. Torri (LNP)

Si apprende, dai resoconti della Seduta della Commissione Difesa del Senato, di martedi 9 ottobre 2012, che il Senatore Torri, Lega Nord Padania, esprime profondo disappunto per la bocciatuta da parte della Commissione Bilancio, al noto suo emendamento 2.1. "liquidazione dei sine titulo..." che tanto interesse aveva suscitato da parte delle nostre famiglie utenti degli alloggi della Difesa con migliaia di e-mail indirizzate al Senatore nel corso di questa estate. Un grazie alla Commissione Bilancio che ha bocciato quell'emendamento per noi ancora rimasto incomprensibile e misterioso.

Sergio Boncioli

Allegati:
   Resoconto sommario n.331 del 09-10-2012
   Emendamento 2.1 del Sen. Torri (LNP)


11 ottobre 2012

PRESENTATA LA RISOLUZIONE N. 7-00999

E' stata presentata in Commissione Difesa Camera la Risoluzione sugli alloggi della Difesa n. 7-00999 del 4 ottobre 2012 primo firmatario on. DE ANGELIS (PDL) coofirmatario on. RUGGHIA (PD). Detta Risoluzione è stata messa già in discussione nei Lavori della Commissione Difesa.

Sergio Boncioli

Allegato:
   Allegata Risoluzione 7-00999


12 ottobre 2012

"SI PUO' FARE RICORSO ANCHE PER QUELLI CHE..."
Ci scrive l'Avv. Ciconte

Cari amici di Casadiritto,
con il deposito delle prime pronunce del Tar che hanno annullato tutti i provvedimenti di rideterminazione del canone impugnati, molti di Voi, ricorrenti e non, mi hanno domandato se le sentenze possano applicarsi anche a chi non ha presentato ricorso entro i 60 giorni prescritti dalla notificazione del provvedimento, ovvero a coloro i quali, ricevuto il nuovo canone nel 2011, decisero di non impugnarlo.

Ebbene, in via generale, le sentenze hanno efficacia esclusivamente nei confronti dei ricorrenti, parti in causa.
Tuttavia, nel caso di specie, è ovvio che il riconoscimento da parte del Tar della illegittimità di tutta l’azione amministrativa volta alla formazione dei contestati provvedimenti, ovvero di tutta l’attività istruttoria dell’Amministrazione Militare, seppure accertato esclusivamente rispetto ai provvedimenti impugnati, mette in discussione tutti i provvedimenti di rideterminazione, in ogni parte d’Italia, a prescindere dalla impugnazione o meno degli stessi.

Diversamente ragionando, è evidente che l’Amministrazione creerebbe una enorme disparità di trattamento fra soggetti che si trovano nella medesima situazione.

Esaminata la questione, ho individuato una soluzione che potrà consentire a chi non ha fatto ricorso di avviare un’azione nei confronti della amministrazione, pur decorsi i termini per l’impugnazione dell’originario provvedimento.

Tale azione, è bene, tuttavia, chiarirlo, potrà consentire di bloccare l’applicazione del nuovo canone ma non di recuperare le mensilità già corrisposte.

Come sempre, rimango a Vostra disposizione e Vi invio i miei migliori saluti

Avv. Nicola Ciconte

via Cola di Rienzo 212 - 00192 Roma
tel. 06 39 75 07 17 - fax 06 39 76 02 90
www.ciconteciaramella.it


13 ottobre 2012

Importante audizione sugli alloggi del Gen.S.A. Claudio Debertolis, segretario generale della Difesa, e del Gen. Francesco Noto – 09 ottobre 2012


15 ottobre 2012

LETTERA DELL'ON. DI BIAGIO A CASADIRITTO: LA NOTIZIA E' CHE GIA' SONO STATE CALENDARIZZATE LE PRPOSTE DI LEGGE.

Allegato:
   Lettera dell'On. Di Biagio

16 ottobre 2012

AVVISO PER I PARTECIPANTI AL CONVEGNO PROVENIENTI DA FUORI ROMA

   continua a leggere

17 ottobre 2012

ROAD MAP SU ALLOGGI DIFESA

Dal convegno del 18 ottobre, parta una concreta iniziativa del Parlamento per una possibile e moralmente corretta soluzione per far uscire dal baratro migliaia di Famiglie utenti degli alloggi della Difesa e restituire nuova fiducia verso le Istituzioni

Nel rivolgere un caldo saluto e ringraziamento alle famiglie intervenute, anche da tante parti d’Italia, al Convegno di Roma, avente per tema gli Alloggi della Difesa, alla luce delle recenti enunciazioni della Corte dei Conti e delle sentenze del TAR del Lazio, ai Parlamentari ed alle Autorità, ai Rappresentanti del COCER appena eletti, Il Comitato CASADIRITTO

   continua a leggere

19 ottobre 2012

UNA INDIMENTICABILE GIORNATA PARTICOLARE NEL CUORE DI ROMA

In attesa che qualche organo di stampa e del Servizio WEB della Camera dei Deputati, si auspica, rendano disponibili cronaca, immagini e contenuti del Convegno che si è tenuto nell’immensa Aula, chiamata chissà perché Auletta, dei Gruppi Parlamentari, Convegno organizzato da CASADIRITTO e dal NUOVO GIORNALE DEI MILITARI, il COMITATO CASADIRITTO vuole ringraziare tutte le famiglie degli utenti degli alloggi della Difesa che da Roma e da tante città, hanno partecipato nel modo che tutti hanno potuto constatare, oltre ogni previsione, al limite ed anche oltre la grande capienza dell’Aula, i Deputati, on .DI BIAGIO, on. BOSI, on. DE ANGELIS, on. RUGGHIA, on. VILLECCO CALIPARI, ed i Senatori, Senatrice GERMONTANI e Sen. Gen. C.A. DEL VECCHIO.

   continua a leggere

19 ottobre 2012

IL "PEZZO" DELLA DIRETTRICE DEL NUOVO GIORNALE DEI MILITARE SUL CONVEGNO

Una partecipazione andata oltre ogni aspettativa. L’Aula dei Gruppi parlamentari stracolma e decine di persone che non sono riuscite ad entrare… Il Convegno organizzato da CASADIRITTO e dal NUOVO GIORNALE DEI MILITARI, lo scorso 18 ottobre è stato senza dubbio un successo. Ma lo è stato soprattutto per la perseveranza di centinaia di utenti e famiglie, provenienti da tutta Italia, che stanno lottando per vedere ripristinati i loro diritti, calpestati da una serie di interventi vessatori messi in atto dalla Amministrazione della Difesa.

   continua a leggere

20 ottobre 2012
Un articolo sul convegno ripreso dal quotidiano Cinque.it


20 ottobre 2012

CASADIRITTO CONVOCATA MARTEDI 23 OTTOBRE IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

   continua a leggere


23 ottobre 2012

AUDIZIONE DELLA COMMISSIONE IV DIFESA CAMERA DEI DEPUTATI COMITATO CASADIRITTO

Si è tenuta oggi 23 ottobre, nel tardo pomeriggio, presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati. le prevista Audizione di CASADIRITTO. Il Comitato ha potuto esporre le pricipali richieste riguardanti il problema degli alloggi, attualmente in esame. La Delegazione di Casadiritto dopo l'esposizione degli argomenti, ha provveduto a consegnare una memoria scritta all'Ufficio di Presidenza. In sintesi, anche come primo atto dopo la grande eco che ha avuto il Convegno tenuto il giorno 18 u.s. si è avanzata l'ipotesi di costituire un tavolo tra le parti interessate, che abbia come obiettivo di porre mano alle indispensabili modifiche da apportare al Decreto sulle vendite del 18 maggio 2010 e al Decreto Crosetto del 16 marzo 2012 sui canoni di mercato.

   Leggi il documento consegnato in Commissione

24 ottobre 2012

PRIMO RISULTATO DEL CONVEGNO

Convocazione della IV Commissione Difesa del 24 ottobre 2012. In Sede Referente si parlerà di:
Disposizioni concernenti la vendita, l’usufrutto e i canoni degli alloggi del Ministero della difesa (esame C. 5154 Di Biagio, C. 5160 Biancofiore, C. 5400 Rugghia e C. 5491 Bosi – Rel. De Angelis)

   Vedi convocazioni sul sito Camera dei Deputati

27 ottobre 2012

IL MIGLIOR REGALO PER NOI: UNA LIBERA INFORMAZIONE, UN DOCUMENTO GIORNALISTICO E FOTOGRAFICO

Il dr. Giuseppe GRIFEO editorialista de “IL TEMPO” e direttore del quotidiano on line “ in ROMA” e il fotografo professionista Angelo Campus ci fanno dono in un bel regalo: il loro lavoro da partecipi professionisti

   continua a leggere

30 ottobre 2012

DALLO STALLO PROVOCATO DALLA CONTRADDIZIONE DEGLI STESSI DECRETI, UTILIZZARE QUESTO TEMPO PREZIOSO PER MODIFICHE ED ACCORDI MIGLIORATIVI

Era già notte, quasi le 21, quando la Delegazione di CASADIRITTO, usciva dall’Aula della Commissione Difesa presso la Camera dei Deputati. In quel luogo, davanti ai Membri della Commissione, non molti per la verità, ma convinti, attenti e partecipi, CASADIRITTO ha potuto illustrare, pacatamente, ma con determinazione, tutte le contraddizioni che persistono sul Decreto vendite, oggetto della Risoluzione De Angelis-Rugghia n. 7-00999 e l’inevitabile e prevista rotta di collisione che quelle male – regole hanno anche sul Decreto gemello sui canoni di mercato, che nella loro prima applicazione hanno creato

   continua a leggere

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS