Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

ARCHIVIO NOTIZIE – MAGGIO 2013


3 maggio 2013

NOMINA SOTTOSEGRETARI DI STATO PER LA DIFESA

Sen. Pinotti Roberta
On. Alfano G.

Il Consiglio dei Ministri, in data 2 maggio 2013 ha proceduto, tra l'altro, alla nomina dei Sottosegretari di Stato per la Difesa

Ai Sottosegretari nominati, gli auguri di CASADIRITTO, che rimane in attesa di conoscere la distribuzione delle Deleghe che saranno ad essi conferite dal Ministro della Difesa. Vale la pena ricordare che CASADIRITTO sarà particolarmente interessata al destinatario della delega agli immobili della Difesa, tema particolarmente sensibile per le nostre famiglie impegnate in un duro confronto con le norme scaturite dai noti Decreti sulle vendite e sui canoni di mercato, norme che CASADIRITTO proporrà, nelle sedi opportune, di rimettere in discussione.

Sergio Boncioli

4 maggio 2013

SI RIPORTA IL MESSAGGIO CHE CASADIRITTO HA PROVVEDUTO AD INVIARE AL SOTTOSEGRATARIO DI STATO PER LA DIFESA, SENATRICE ROBERTA PINOTTI, A SEGUITO DELLA SUA NOMINA

Sen. Pinotti Roberta

Cara Senatrice, Le giungano dall'Associazione CASADIRITTO, le nostre felicitazioni e auguri di un proficuo lavoro, a seguito della nomina a lei conferita dalle Istituzioni, a Sottosegretario di Stato per la Difesa.

La nostra Associazione, che nel corso di più legislature ha avuto l'opportunità di apprezzarla nella sua attività anche all'interno della Commissione Difesa, nell'affrontare più volte la questione degli Alloggi della Difesa, confida che nel proseguo e adesso con nuovi compiti, possa continuare a dare il suo contributo di conoscenza e competenza nel settore.

Sono note le terribili conseguenze che sono ricadute sulle famiglie a seguito dell'andata in vigore delle normative su canoni di mercato e quelle legate alle procedure per le vendite di parte del patrimonio alloggiativo. Proprio perchè abbiamo davanti a noi questo scenario, di abbandoni di alloggi per insostenibilità dei canoni, o per impossibilità di accedere ai mutui da cui poi scaturisce uno sfratto, sono ormai urgenti misure ed apportare profondi mutamenti alle norme attualmente in vigore, anche alla luce dell'intera situazione socio-eonomica in cui versa la generalità del Paese. Il tutto tenendo presente il difficile impegno di contemplare le legittime esigenze della Difesa con le tutele ed aspettative delle famiglie.

Con questo auspicio CASADIRITTO le rinnova le felicitazioni e le augura buon lavoro, nell'auspicio di esporle direttamente le nostre proposte. Un cordiale saluto,

Sergio Boncioli

6 maggio 2013

TRIESTE: AFFARI AL MONTE DI PIETA’
DIFESA: IMMOBILI CON PREGIO STORICO (INTERESSE CULTURALE) FAMIGLIE TRATTATE CON DISPREGIO, PER “CALCOLO ECONOMICISTICO”

Un altro report/verità: le aste della vergogna
Nell’incredibile tour de force che CASADIRITTO documenta e quando necessario ne denuncia gli aspetti più eclatanti con i Report/Verità, città per città, casa per casa, vengono alla luce sia i comportamenti di chi i Decreti li deve applicare, sia il Decreto sulle cosiddette vendite che quello sui canoni di mercato ed in un caso davvero unico (lo speriamo) delle costruzioni folli avvenute in Calabria (vi ricordate il servizio sulla località di Cutro, nel profondo sud, ove in quelle palazzine del costo milioni di euro per 90 alloggi, nessuno vuole andare nemmeno i Comandi….comandati e dove gli alloggi collaudati da un paio di anni stanno diventando preda dell’incuria e dei ladri).

   continua a leggere


7 maggio 2013

NOTIZIA FLASH

Oggi pomeriggio, sono stati eletti i Presidenti delle Commissioni Difesa:
Al Senato Nicola LATORRE (PD);
Alla Camera Elio VITO (PDL).
Ai Presidenti eletti, gli auguri di buon lavoro da parte dell'Associazione CASADIRITTO.


8 maggio 2013

ALLA CARA ROSA

On. Villecco Calipari

Cara Maria Rosa, avremmo voluto qualcosina in più, per il tuo impegno e passione, più che manifesta. Ma tant'è. L'importante per noi di CASADIRITTO è "tenerti" con un incarico pur sempre prestigioso, ove ti auguriamo di continuare e fare onore ai difficili impegni parlamentari, quelli delle decisioni, in particolar modo nella difficile "Difesa" con tutte le sue sfaccettature e particolarità.

La tua passione, capacità ed esperienza anche nel settore degli alloggi di servizio, è già nota. Ma occorre proseguire, anche se forse luoghi e compiti considerati più prestigiosi, potrebbero "tentarti".

Abbiamo tanto bisogno di lavorare ancora negli alloggi militari, per rendere giustizia, equità e ridare fiducia alle tante famiglie che ormai sono aggrappate ad una speranza che lega il loro dramma per canoni insostenibili e vendite grottesche alla capacità delle Istituzioni a comprendere quanto è successo.

Alla Cara Vice Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, i sinceri auguri di CASADIRITTO.

Sergio Boncioli

10 maggio 2013

IL GIORNALE DEI MILITARI, SEMPLICEMENTE INSOSTITUIBILE PER L'INFORMAZIONE

Nel quadro della collaborazione tra IL GIORNALE DEI MILITARI e CASADIRITTO, per gentile concessione della Direttrice dr. Antonella Manotti, viene pubblicato nel nostro sito l'ultimo numero, riportante tra l'altro un articolo riguardante gli alloggi della Difesa. Cogliamo l'occasione per ricordare ai nostri amici utenti, sensibili a che rimanga sempre viva la voce del giornale, di attivare un abbonamento, le cui modalità sono riportate nello stesso numero.


10 maggio 2013

IMPORTANTE INIZIATIVA PER CONTATTARE LE COMMISSIONI DIFESA

Con l'elezione degli Uffici di Presidenza e la definizione della composizione delle Commissioni Difesa Camera e Senato, le Commissioni stesse entrano nel pieno del loro funzionamento. Crediamo di fare cosa utile per un dialogo con i Parlamentari, inserire nel sito di CASADIRITTO il logo di Camera e Senato - Commissioni Difesa, attraverso i quali sarà possibile interloquire via email con il singolo componente gli Uffici di Presidenza ed appartenenti ai membri delle Commissioni stesse, sul problema degli alloggi della Difesa.

Il logo rispettivo Camera e Senato, è inserito alla destra della home page.

La Redazione

14 maggio 2013

L'on.le Maria Rosa Calipari c'è. CASADIRITTO La ringrazia. Poche righe ma l'impegno si vede tutto.

Caro Sergio,
Purtroppo la politica, come la vita, è fatta anche di sconfitte. Ti rassicuro comunque che il mio impegno e la mia determinazione di certo non cambieranno. Ti ringrazio molto della mail che mi hai scritto.
Convinta che ci rivedremo molto presto per continuare la battaglia ti auguro una buona giornata.
Un caloroso saluto
Rosa


14 maggio 2013

MERCOLEDI' 15 MAGGIO, COMMISSIONI DIFESA RIUNITE CAMERA E SENATO

Ore 9 - Audizione del Ministro della Difesa sulle linee programmatiche.
Il link per la diretta webtv Camera dei Deputati si trova sulla sinistra della home page


15 maggio 2013

AUDIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA MAURO 15 maggio 2013 (prima parte)
Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro della Difesa Mario Mauro, sulle linee programmatiche del suo dicastero


15 maggio 2013

AUDIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA MAURO 15 maggio 2013 (seconda parte)
Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro della Difesa Mario Mauro, sulle linee programmatiche del suo dicastero


16 maggio 2013

L’AMMINISTRAZIONE DIFESA CI RIPROVA: BOCCIATO PER LA SECONDA VOLTA DAL TAR LAZIO IL TENTATIVO DI RIDETERMINARE IL CANONE DI MERCATO DELL’INVERECONDO DECRETO CROSETTO

Ci giunge notizia, direttamente dal caro amico avv. Ciconte che ci scrive, che il TAR del Lazio, nella seduta del 15 maggio 2013, e le cui risultanze sono state rese note dai Giudici Amministrativi, ha annullato i provvedimenti a carico dei ricorrenti emessi rispettivamente da parte del Comando Militare Toscana dell'Esercito e del Comando Aeronautica Militare di Roma,

   continua a leggere

19 maggio 2013

CASADIRITTO INCONTRA

Nella giornata di lunedì 20 maggio, una delegazione di CASADIRITTO incontrerà il Capogruppo di SCELTA CIVICA della Commissione Difesa, on. DOMENICO ROSSI, sul problema degli alloggi della Difesa.

La Segreteria di Casadiritto

20 maggio 2013

Come annunciato in precedenza, si è svolto in data odierna l'incontro tra l'on.le Domenico Rossi, Capogruppo di SCELTA CIVICA, presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati ed una Delegazione di CASADIRITTO. Al centro dell'incontro è stata una disamina dell'andamento degli effetti dei Decreti sui canoni di mercato e delle vendite, riguardanti gli alloggi di servizio della Difesa.

In particolare sono stati esposti dal Coordinatore Sergio Boncioli le ricadute, a parere di CASADIRITTO disastrose, dell'andamento delle vendite e dell'applicazione dei canoni di mercato, che provocano effetti non altrimenti rimediabili, se non con l'eliminazione delle norme che le determinano.

L'on.le Domenico Rossi si è dichiarato disponibile per una seria riflessione, anche alla luce di dati esemplificativi e circostanziati, richiesti a CASADIRITTO, sui quali si riserva di esprimere un proprio giudizio di merito.

L'incontro viene giudicato dall'Associazione interlocutorio, ma proficuo e mette in luce le difficoltà della materia, nel dare una soluzione possibile, ad eventuali interventi correttivi sulle attuali normative.
L'incontro, iniziato alle ore 14,30 e terminato alle 0re 16,00

Sergio Boncioli

21 maggio 2013

ALLOGGI DIFESA SU "BUONGIORNO REGIONE LAZIO RAI3" GIOVEDI'23 ORE 7,30

Nel corso della trasmissione televisiva "BUONGIORNO REGIONE" edizione per il LAZIO, che andrà in onda in diretta TV su RAI 3 da CIAMPINO - ROMA, giovedì 23 p.v. alle ore 7,30, sarà trattato il tema degli alloggi della Difesa.

Nel collegamento in diretta saranno presenti le famiglie abitanti gli alloggi della Difesa e una delegazione di CASADIRITTO. Invitiamo altri amici di altre zone di Roma e dintorni ad essere presenti considerato l'orario della trasmissione.
L'appuntamento è in Via delle Mura dei Francesi - Ciampino, vicino allo striscione di CASADIRITTO, poco prima della trasmissione alle ore 7 - 7,15.


23 maggio 2013

PARTE L'INIZIATIVA DI CASADIRITTO - CHIESTO L'INCONTRO CON IL MINISTRO

Scatta l'iniziativa di CASADIRITTO per il superamento delle normative sui canoni di mercato e per l'abolizione e la modifica del Decreto sulle vendite. Dopo l'importante , anche se breve, finestra TV aperta a Ciampino con BUONGIORNO REGIONE, che ha messo in evidenza con una platea di interviste significativa, casi che di per se parlano meglio di una tesi di laurea, che meglio di mille discorsi, riassumono il perchè quei Decreti vanno eliminati, è sta inviata al Ministro della Difesa Sen. Mario Mauro, una richiesta di incontro, attraverso un fax che è stato fatto recapitare nella stessa mattinata del 23 maggio.

Purtroppo, c'è da rilevare un disgustoso episodio, accaduto oggi pomeriggio. Una telefonata del tutto anonima, invitava il Coordinatore Boncioli a vergognarsi dei contenuti della trasmissione. Il tizio che telefonava, che evidentemente esercitava una certa "prestazione fuori orario" che alcuni studiosi indicano come la seconda professione più antica del mondo, quella del provocatore, affermava che comunque, tutti quanti gli abusivi andrebbero cacciati via. Anche, se come è evidente, questa provocazione non andrebbe presa minimamente in considerazione, non è difficile ammettere che queste cose fanno male lo stesso, proprio perchè noi, gente perbene, ci mettiamo l'anima.

Non so se quella persona ci riproverà, ma intanto rifletta su quanto danno ha arrecato il suo comportamento, non offendendo una persona, ma l'intero movimento delle famiglie, che lottano per una causa giusta.

CASADIRITTO inoltre ringrazia i Responsabili della Trasmissione per il servizio pubblico reso, che di per se, vale l'abbonamento RAI.

Sergio Boncioli

25 maggio 2013

Ci giunge notizia che in data odiena, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, il papà della d.ssa Antonella Manotti, Direttrice del NUOVO GIORNALE DEI MILITARI.

Alla cara Antonella e Fernanda le condoglianze di quanti all'interno di CASADIRITTO, hanno imparato a conoscere il loro coraggio, che anche in questa difficile circostanza dimostreranno, per superare l'immenso dolore.

Gli amici di CASADIRITTO

27 maggio 2013

SUBITO UN FAX AL MINISTRO DELLA DIFESA
Un appello alla Gente Perbene

La grande risonanza che ha avuto la trasmissione televisiva ”BUONGIORNO REGIONE edizione per il Lazio”, sulla RAI3, che benché trasmetteva su base regionale, è stata vista in diretta in tutta Italia, anche grazie alle innumerevoli soluzioni tecnologiche audio e televisive, ed è ora disponibile sul nostro sito, ha messo le ali e nuovi entusiasmi e speranze per arrivare al superamento delle attuali normative su canoni e vendite, in modo da eliminare quelle situazioni, che proprio la trasmissione ha aiutato a mettere in evidenza, anche verso l’opinione pubblica, che, sempre sonnacchiosa, non sempre pone la giusta attenzione.

La televisione poi, privilegia i battibecchi televisivi, ove, magari gente ipocrita e colpevole, finisce per prevalere. Non è un caso che proprio un ex sottosegretario, a noi non sconosciuto, imperversa da mesi con il suo atteggiamento da “buono” e “ragionevole”.

Invece in quella trasmissione del 23 maggio in pochi minuti, è crollato quel mito. In pochi minuti si è stati in grado di dire tutto e svelare chi ne erano gli autori occulti e chi gli esecutori. Nello stesso giorno CASADIRITTO ha provveduto ad inviare una richiesta di incontro al Ministro della Difesa sen. Mario MAURO.

Ora è il momento che tutti dobbiamo partecipare. Le nostre famiglie sono invitate ad inviare il fax, anche in versione personalizzata se ritenuto utile, (alleghiamo una copia riproducibile) allo scopo di sollecitare l’incontro richiesto. I fax è necessario che partino in maniera massiccia da tutte le parti, anche le più sperdute o piccole località, ove ci sia un villaggio, un Comprensorio, una Caserma, che ospiti pure una sola famiglia o tante famiglie, che comprenda alloggi della Difesa.
La rapidità degli invii, naturalmente abbinata alla loro quantità, darà il termometro della condivisione dell’iniziativa e del suo successo. Chiediamo questo bel gesto alla “gente perbene” che come al solito, lo auspichiamo, si metterà subito al lavoro.

Sergio Boncioli
   Copia del fax da inviare al Ministro della Difesa

29 maggio 2013

PRIME AVVISAGLIE: IN ARRIVO LE NUOVE NOTIFICHE DEI CANONI "CROSETTO"

Da ieri mattina, anche il Comando della Capitale, sta provvedendo alla notifica, per la seconda volta, delle nuove rideterminazione dei canoni, dopo la prima bocciature del TAR LAZIO.
In caso di ricezione, della lettera "verdina" sotto forma di notifica di Atti, avvertire l'avv. Nicola Ciconte.
Un motivo in più, per tentare di abolire per legge il Regolamento Crosetto. Ed è uno dei motivi per fare il fax al Ministro della Difesa, riportato appresso, con la richiesta di riceve una Delegazione di CASADIRITTO.

Sergio Boncioli


31 maggio 2013

ECCO GLI EFFETTI DEL DECRETO "CROSETTO" del 16 marzo 2011

Sono nel pieno svolgimento a Roma, le operazioni di notifica del canone di mercato a cura del SERVIZIO NOTIFICAZIONE ATTI, (busta verde) (conclusione del Procedimento) ai sensi del Decreto del 16 marzo 2011.

Per esempio, in Via Garibaldi a Roma, in data odierna, 31 maggio 2013, vengono notificati canoni da 3.500 euro al mese. Le notifiche sono firmate dai competenti Esecutori. Mancano invece le firme del'ignaro Autore, vero colpevole del Decreto.

CASADIRITTO chiede alle famiglie di mantenere, per quanto possibile, la massima calma. Intanto invitiamo tutti ad inoltrare il fax al Ministro per accellerare l'incontro richiesto con lettera dal Coordinatore Boncioli Sergio

Sergio Boncioli

31 maggio 2013

NOTE DA TENERE PRESENTI IN CASO DI RICEVIMENTO DELLE NOTIFICHE
(Per chi non ha potuto ricevere direttamente la notifica dall'incaricato)

– le norme sono assimilabili alle norme che regolano gl'atti giudiziari

– la notifica si intende perfezionata per compiuta giacenza, anche in caso di mancato ritiro, del plico, al decimo giorno dell'avviso

– in caso di mancato ritiro, si rischia di non avere i tempi necessari per impugnare l'atto (60gg dalla compiuta giacenza)

– altra cosa è che l'atto rimane in giacenza 6 mesi, ma tale termine non ha nulla a che vedere con la decorrenza della validità della notifica, che come già detto avverrà al decimo giorno dal ricevimento dell'avviso

Casadiritto invita tutti alla massima attenzione

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS