Facebbok  Ι  
Sul Web Nel sito

ALLOGGI DIFESA ANALISI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE PER L'USO

ARCHIVIO NOTIZIE – AGOSTO 2012


3 agosto 2012

SOPPRESSA LA DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

Nella Riunione del Consiglio dei Ministri svoltasi il giorno 3 agosto 2012, è stata affrontata la Riforma della Difesa. (A)
Tra l'altro è stata decisa la soppressione della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio, creando una struttura all'interno di SEGREDIFESA.

E' appena il caso di puntualizzare che la struttura soppressa in data odierna, sovraintendeva tra l'altro, a tutte le operazioni connesse alla vendita degli alloggi, attualmente in pieno svolgimento. CASADIRITTO auspica che durante il passaggio delle funzioni oggi deciso, tutta l'attività già critica ed in grande sofferenza, non ne abbia ulteriormente a soffrire a seguito delle decisioni di cui sopra.

Sergio Boncioli
Allegato:
   Consiglio dei Ministri n.41

4 agosto 2012

E' venuto a mancare improvvisamente l'Ammiraglio Antonio TAGLIAFERRO, questa notte a Roma. I funerali si svolgeranno Lunedi 6 agosto alle ore 10,30 nella Chiesa del CRISTO RE, Viale Mazzini Roma.
CASADIRITTO rivolge ai suoi familiari, a nome di tutti quanti noi che lo hanno conosciuto, le più sentite condoglianze.


9 agosto 2012

PROPOSTA DI LEGGE n. 5400 SUI CANONI E LE VENDITE PRESENTATA DAL PD ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Inoltre è stata presentata la risoluzione sul caso degli alloggi di Foggia

Nella Seduta di lunedì 6 agosto della Camera dei Deputati è stata annunciata da parte del Gruppo del PD, la presentazione della Proposta di legge n. 5400 del 2 agosto 2012 riguardante “Disposizioni concernenti la vendita e la determinazione dei canoni di occupazione degli alloggi di servizio del Ministero della Difesa” primo firmatario Antonio Rugghia, Rosa Maria Villecco Calipari, Maria Grazia, Laganà Fortugno, Ludovico Vico. Inoltre è stata presentata la Risoluzione riguardante le note vicende

   continua a leggere

9 agosto 2012

Considerazioni d'Agosto degli utenti

   Una lettera al Sottosegretario della Difesa
   I nuovi poveri

14 agosto 2012

PRESENTATA LA PROPOSTA DI LEGGE BIANCOFIORE

On. Biancofiore (PDL)

E' stata presentata presso la Camera dei Deputati la proposta di legge 5160 da parte dell'on.le Michaela Biancofiore (PDL) riguardante la vendita, usufrutto, e determinazione dei canoni degli alloggi di Servizio della Difesa. Tale iniziativa fa seguito agli incontri bilaterali avuti con CASADIRITTO con la deputata di Bolzano vedi incontro del 15 marzo 2012 sul sito). Con amara riflessione pensiamo che durante l'approvazione a suo tempo di leggi dei canoni e delle vendite CASADIRITTO aveva inutilmente cercato di fermare la manovra dell'Obiettivo 9. Con voti di fiducia l'ex ministro della Difesa e l'allora ex sottosegretario riuscirono a far passare di tutto. Ora si spera che altri deputati dello stesso Gruppo parlamentare si associno all'iniziativa dell'on.le Biancofiore, alla quale rivolgiamo tutto il ringraziamento a nome delle famiglie di CASADIRITTO.

Sergio Boncioli
Allegato:
   Proposta di legge n.5160

15 agosto 2012

CASADIRITTO INFORMA

A tanti utenti e loro famiglie che avendo redditi lordi complessivi borderline, vicini ma oltre il vecchio limite di reddito complessivo annuale relativo al 2009 (ultimo reddito a riferimento per entrare nei canoni di mercato o per rientrare in alcune agevolazioni previste nelle vendite) che è di euro 40.167,54 oppure agevolazioni legate alla legge 104 art. 3 comma 3, ma che dovranno rientrare nei nuovi limiti del nuovo Decreto annuale previsto per il 2010 in euro 40.812,22, e per il 2011 in euro 41.912,10 , Decreto ormai registrato alla Corte dei Conti il 13 luglio u.s.

INFORMIAMO
Che a tutt’oggi il Decreto registrato non è stato ancora pubblicato ne sulla Gazzetta Ufficiale ne sul Giornale Ufficiale ed assicura che appena sarà espletata questa formalità, CASADIRITTO ne darà tempestiva notizia, pubblicando contemporaneamente un fac simile dell’istanza prevista all’art.3 comma 2 del Regolamento del 16 marzo 2011 al fine di poter rientrare nelle condizioni di cui all’art. 286 e 306 del Codice di Ordinamento Militare n. 66 del 15 marzo 2010 e successive modificazioni, cioè nel pagamento dell’equo canone, anziché del canone di mercato.

Tali condizioni riguardano anche le famiglie, anche ASI e ASGC oltre che AST che abbiano all’interno un portatore di grave handicap, indipendentemente dal limite di reddito, la cui data di certificazione di Handicap rientri nel periodo previsto dal nuovo Decreto. Tale Istanza dovrà essere indirizzata urgentemente ai Comandi Periferici sotto la cui giurisdizione ricadono gli alloggi. Determinante sarà poi la data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ai fini dell’applicabilità del nuovo Decreto sulle norme e agevolazioni a riferimento riguardante le vendite, che fanno riferimento, come noto genericamente “all’ultimo decreto annuale in vigore”, come precisato nelle proposte di acquisto già inviate o ancora da inviare.

All’Ufficio Legislativo della Difesa ed al neo Capo dell’Ufficio stesso Gen.le C.C. Paolo Romano, chiediamo intanto di predisporre tempestivamente l’informazione prevista ai Comandi Centrali affinchè all’arrivo delle singole istanze i Comandi Periferici e loro sottoposti, non cadano “dalle nuvole” come il solito e facciano perdere del tempo e del denaro prezioso a chi quel denaro deve amministrarlo in maniera giudiziosa, cioè gli utenti.

IL COMITATOCASADIRITTO, IL COORDINATORE, LA SEGRETERIA, LO STAFF DEL SITO rivolgono un auspicio di buone vacanze in occasione di questo per noi anomalo ferragosto, a quanti all’interno ed all’esterno dell’Amministrazione Difesa si occupano o siano interessati in qualche modo al sistema alloggiativo, anche ai nostri interlocutori che con grande senso di responsabilità e del dovere svolgono le loro funzioni, in Servizio ed in quiescenza, assicurando tutti che anche in questo periodo continua il nostro incessante lavoro ma al limite di ogni immaginazione, nell’auspicato intento di non lasciare nulla di intentato nella difesa dei diritti e della dignità, degli utenti degli alloggi della Difesa, contro ogni abuso, prevaricazione e vessazione da qualsiasi parte provengano.

Il coordinatore Nazionale Casadiritto
Sergio Boncioli


22 agosto 2012

UFFICIALIZZATA LA RISOLUZIONE SU FOGGIA

Con la firma degli on.li RUGGHIA, VICO e BORDO del Gruppo PD Camera dei Deputati, è stata formalizzata presso la Commissione Difesa la Risoluzione n. 00966 presentata nella seduta del 6 agosto 2012, n. 677, riguardante la situazione alloggiativa delle famiglie abitanti gli alloggi della Difesa situati nel Villaggio Azzurro “Gino Lisa“ di Foggia, cui il Comando Scuole della 3 Regione Aerea ha intimato l’immediato rilascio

Detta Risoluzione e pubblicazione fa seguito all’annuncio già in precedenza reso noto da CASADIRITTO (vedi 9 agosto 2012) con cui veniva anche pubblicato e annunciato il testo informale non ancora ufficializzato.

Sergio Boncioli

Allegato:
   Risoluzione n. 7-00966

23 agosto 2012

USCITO IL NUOVO INDICE ISTAT PER LOCAZIONE IMMOBILI CON EFFETTI COLLATERALI "DECRETO CROSETTO"

"Grazie del ricordo" On. Crosetto (PDL)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012 viene riportato il nuovo indice ISTAT relativo ai prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati preso a base per l’adeguamento annuale dei canoni, compresi quelli riguardanti gli alloggi della Difesa. Ma c’è una novità. L’effetto collaterale CROSETTO.

Infatti con l’uscita dei nuovi indici ISTAT, come recita il Decreto del 16 marzo 2011, all’art. 2 punto 6. (che come tutti purtroppo sanno porta la firma del tenace, valente e onnipresente, specialmente in tutte le TV, dopo che non presta più la sua opera alla Difesa) dovrà essere applicato l’aumento nella misura intera 100% anziché come era precedentemente e come rimane anche per tutti i contratti privati, del 75%, misura che viene universalmente riconosciuta, anche per locazioni da nababbi.

Ma si sa, e noi di CASADIRITTO lo sappiamo bene, CROSETTO è CROSETTO e il suo attivismo lo ha distinto anche in questa occasione. Lui non c’è più, (alla Difesa) ma ci ha lasciato un bel ricordo.

Tutte le famiglie utenti degli alloggi della Difesa, comprese quelle che non arrivano, grazie anche ai suoi canoni belli e impossibili a fine di metà del mese, ed ai tanti pensionati e vedove che vivono con 1.200 euro al mese, ed anche meno, ringraziano infinitamente. In questa occasione ci rivolgiamo al Parlamento ed al Sottosegretario per la Difesa Filippo Milone per ribadire a gran voce di attivarsi nei rispettivi ruoli per rimuovere la vessatoria norma CROSETTO, ripristinando quella incomprensibilmente abolita.

Sergio Boncioli
Allegato:
   Canoni Istat

25 agosto 2012

ALLOGGI DELLA DIIFESA, SCLASSIFICATI, DESTINATI ALLA VENDITA

La Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2012, riporta l’elenco degli alloggi sclassificati e destinati alla vendita. suddivisi per Comune Detti alloggi sono parte degli alloggi di n. 3.022 unità e pubblicati a suo tempo sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 26 marzo 2011 disponibile nel sito.

BASSANO DEL GRAPPA, CASSOLA, CASTEL d’AZZANO, MUSILE DI PIAVE, FELTRE, ORGIANO, PESCHIERA DEL GARDA, PORTOGRUARO, S. DONA’ DI PIAVE, VENEZIA, UDINE, VICENZA, PORDENONE, ROMANZACCO, TARVISIO, S.VITO AL TAGLIAMENTO, ROMA (Via Ellero) TORINO, PALUZZA, SPOLETO, CATANIA, SULMONA, FALCONARA MARITTIMA, ROMA OSTIA, CIAMPINO, TOLMEZZO, SPILLIMBERGO, PROCENICCO, CORMONS, PALMANOVA, VILLA VICENTINA, MANIAGO.
I dettagli catastali sono dettagliati in Gazzetta, che si allega

Sergio Boncioli

Allegato:
   G.U. n. 197 del 24 agossto 2012


26 agosto 2012

IL SUPER GIALLO DELL’ESTATE:

Svelato il segreto di via XX Settembre: cade la montatura costruita sugli "abusivi".
Scene di panico tra gli "ultras" della prima e ultima ora.
Da questo momento dare "dell'abusivo" ad un sine titulo non trova più giustificazioni.

Dopo anni di ricerche ritrovata la verità: è stata rinvenuta all'interno della relazione della Corte dei Conti sul bilancio della Difesa 2011.
Casadiritto l'ha scovata a pag. 271. La Magistratura Contabile sentezia:
"I SINE TITOLO NON SONO ABUSIVI"

Invitiamo l’Amministrazione Difesa ad una necessaria riflessione. Quello della Corte dei Conti è un importante pronunciamento,

   continua a leggere

30 agosto 2012
E’ in corso di preparazione un’importante iniziativa di Casadiritto

31 agosto 2012

L'AVV. CICONTE SCRIVE A CASADIRITTO, IMPORTANTI IMPEGNI E NOTIZIE

Allegato:
   Lettera dell'avv. Ciconte

SOSTIENI CASADIRITTO

IOSSA TEMISTOCLE con causale CASADIRITTO

ADNKRONOS